Come ridurre lo stress: 10 tecniche

Pochi sanno che lo stress è una scoperta recente. Solo dal 1936, quando l’endocrinologo Hans Selye ha identificato e documentato per la prima volta lo stress. I sintomi dello stress esistevano molto prima di Selye, ma le sue scoperte hanno portato a nuove ricerche che hanno aiutato milioni di persone a far fronte ad esso. Abbiamo compilato un elenco di come ridurre lo stress grazie a 10 strategie provate dalla scienza.

Coltiva il benessere ogni giorno, è facile: seguici su Facebook.

come ridurre lo stress

Parlane con un amico

Quando ti senti stressato, prenditi una pausa per chiamare un amico e parlare dei tuoi problemi. Buone relazioni con amici e persone care sono importanti per qualsiasi stile di vita sano.

Sono più importanti quando sei molto stressato. Una voce amica, anche per un minuto, può mettere tutto in prospettiva.

 

Ascoltare musica

Se ti senti sopraffatto da una situazione stressante, prova a fare una pausa e ad ascoltare musica rilassante. Ascoltare e suonare musica calma, ha un effetto positivo sul cervello e sul corpo, può abbassare la pressione sanguigna e ridurre il cortisolo, un ormone legato allo stress.

Consiglio il maestro di violoncello Yo-Yo Ma che interpreta Bach, se la musica classica non fa per te, prova ad ascoltare i suoni dell’oceano o della natura. Può sembrare banale, ma hanno effetti rilassanti simili alla musica.

 

Parla con te stesso

A volte non c’è un amico da chiamare. Se questo è il caso, parlane a te stesso, può essere la cosa migliore per ridurre lo stress.

Non preoccuparti di sembrare pazzo: dì solo a te stesso perché sei stressato, cosa devi fare per evitare o gestire la causa e, soprattutto, che tutto andrà bene.

 

Mangia bene

I livelli di stress e una dieta sana sono correlati. Quando siamo sopraffatti, spesso ci dimentichiamo di mangiare bene e ricorriamo all’uso di snack zuccherati e grassi.

Cerca di evitare snack zuccherati e pianifica in anticipo i pasti. Frutta e verdura sono ottime e il pesce ricco di acidi grassi omega-3 (pesce azzurro) sembra ridurre i sintomi dello stress. Un panino al salmone è davvero cibo per la mente.

 

Bere tè verde

Una grossa dose di caffeina provoca un picco a breve termine della pressione sanguigna. Può anche alterare la funzionalità dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene, che gestisce le risposte agli stressor.

Invece di caffè o bevande energetiche, prova il tè verde. Ha meno della metà della caffeina del caffè e contiene antiossidanti sani, oltre alla teanina: un amminoacido che ha un effetto calmante sul sistema nervoso.

 

Ridici su

La risata serve a ridurre lo stress. Rilascia endorfine che migliorano l’umore e riducono i livelli di cortisolo e adrenalina, gli ormoni che causano lo stress. Ridere “inganna” il tuo sistema nervoso e ti rende felice.

Il nostro consiglio: guarda alcune scenette di Ficarra e Picone. Sono così esilaranti che ti divertirai, invece di crollare.

 

Sii consapevole

La maggior parte di queste tecniche ti offre sollievo immediato per eliminare lo stress quotidiano. Ma ci sono anche molte scelte di stile di vita che possono essere più efficaci nel lungo termine. Il concetto di “consapevolezza” è la chiave degli approcci meditativi e somatici alla salute mentale ed è diventato popolare di recente.

Dallo yoga e tai chi alla meditazione e al Pilates, questi sistemi di consapevolezza incorporano esercizi fisici e mentali che impediscono allo stress di diventare un problema. Prova a iscriverti a un corso. Potrai eliminare lo stress cronico.

 

Dormi meglio

Tutti sanno che lo stress può farti perdere il sonno. Anche dormire male è una delle principali cause di stress. Questo circolo vizioso fa sì che il cervello e il corpo vadano fuori controllo. E peggiora con il tempo.

Assicurati di dormire dalle sette alle otto ore/notte. Spegni la TV un po’ prima, abbassa le luci e concediti il ​​tempo di rilassarti prima di andare a letto. Potrebbe essere il modo più efficace della nostra lista per ridurre lo stress.

 

Respira profondamente

Il consiglio “fai un respiro profondo” può sembrare un cliché, ma funziona anche in caso di stress. Per secoli, i monaci buddisti sono stati consapevoli della respirazione durante la meditazione.

Per un facile esercizio da tre a cinque minuti, siediti sulla sedia con i piedi appoggiati a terra e le mani sopra le ginocchia. Inspira ed espira lentamente e profondamente, concentrandoti sui polmoni mentre si espandono completamente nel petto e nello stomaco.

Mentre la respirazione superficiale provoca stress, la respirazione profonda ossigena il sangue, aiuta a centrare il corpo e libera la mente.

 

Fai esercizio fisico (anche per un minuto)

Esercizio fisico non significa sollevamenti olimpici in palestra o una maratona. Una breve passeggiata in ufficio o solo alzarsi e fare stretching durante una pausa a lavoro può dare sollievo immediato in una situazione stressante.

Far muovere il sangue rilascia endorfine, può migliorare subito l’umore e alleviare lo stress velocemente.

 

Scopri di più sul come ridurre lo stress

Lo stress è inevitabile, ma ciò non significa che dovresti ignorarlo. Troppo stress non trattato può causare problemi di salute fisica e mentale.

La buona notizia è che in molti casi lo stress è gestibile. Devi solo imparare a ridurre lo stress nel modo più adatto a te. Con queste alcune strategie, puoi combattere lo stress, che si tratti di ridurre lo stress sul posto di lavoro o familiare.

 

Scrivi un Commento