Disturbo bipolare sintomi

Il disturbo bipolare ha sintomi caratterizzati da sbalzi d’umore estremi da alto a basso e viceversa. Alto sono fasi di mania, mentre basso sono fasi di depressione. Gli sbalzi d’umore possono anche diventare misti, quindi euforia e depressione allo stesso tempo.

Il disturbo bipolare non è raro. Uno studio del 2005 rileva che il 2,6% della popolazione vive con una qualche forma di disturbo bipolare. I sintomi tendono ad apparire nella tarda adolescenza o nella prima età adulta, ma possono sorgere anche nei bambini. Colpisce soprattutto le donne, sebbene il motivo non sia chiaro.

Il disturbo bipolare può essere difficile da diagnosticare, ma ci sono segnali o sintomi premonitori che è possibile cercare.

Coltiva il benessere ogni giorno, è facile: seguici su Facebook.

Sommario

Disturbo bipolare sintomi

Disturbo bipolare sintomi

I segni e i sintomi del disturbo bipolare sono vari. Molte altre patologie possono anche causare sintomi simili, rendendo questo disturbo difficile da diagnosticare.

I sintomi del disturbo bipolare possono essere divisi in quelli di mania e quelli di depressione.

 

Sette sintomi di mania

La mania può anche causare altri sintomi, ma sette sintomi chiave di questa fase del disturbo bipolare sono:

  1. sentirsi eccessivamente felice o su di morale per lunghi periodi di tempo
  2. avere poco sonno
  3. parlare molto velocemente, spesso con fuga delle idee
  4. sentirsi irrequieti o impulsivi
  5. essere distratti
  6. avere troppa fiducia nelle proprie capacità
  7. impegnarsi in comportamenti a rischio, come avere rapporti sessuali impulsivi, scommettere i risparmi, o fare grandi spese folli

 

Sette sintomi di depressione

Come la mania, anche la depressione può causare vari sintomi, ma questi sono sette dei sintomi chiave della depressione da disturbo bipolare:

  1. sentirsi triste o giù di umore per lunghi periodi di tempo
  2. ritiro sociale
  3. perdere interesse per attività che una volta piacevano
  4. avere un cambio significativo nell’appetito
  5. sentirsi affaticati o senza energia
  6. avere problemi di memoria, concentrazione e nel processo decisionale
  7. pensieri o tentativi il suicidari, o avere paura della morte

 

Prevenire il suicidio

Se pensi che qualcuno sia a rischio di autolesionismo o di ferire un’altra persona:

  • chiama il 112 o il numero di emergenza locale
  • resta con la persona fino all’arrivo dell’aiuto
  • rimuovere eventuali pistole, coltelli, farmaci o altre fonti di pericolo
  • ascolta – ma non giudicare, discutere, minacciare o urlare

Se pensi che qualcuno stia valutando il suicidio:

  • chiama una linea per la prevenzione suicidi. Prova il Telefono Amico al 199 284 284.

 

Tipi di disturbo bipolare e sintomi relativi

Ci sono quattro tipi di disturbo bipolare, ma due di questi tipi sono più comuni.

 

Sintomi di disturbo bipolare I

Nel disturbo bipolare I, le fasi maniacali sono chiare. Il comportamento e gli stati d’animo della persona sono estremi e ciò si intensifica rapidamente finché non si è fuori controllo. La persona può finire al pronto soccorso se non trattata.

Per la diagnosi di disturbo bipolare I, la persona deve avere episodi maniacali.

L’episodio maniacale deve:

  • includere stati d’animo o comportamenti diversi dal solito
  • questa fase deve essere presente quasi tutto il giorno, e quasi ogni giorno per almeno una settimana; o essere così estrema che la persona ha bisogno di cure ospedaliere immediate

Le persone con disturbo bipolare di solito hanno anche episodi depressivi, ma non è necessario un episodio depressivo per la diagnosi di disturbo bipolare I.

 

Sintomi di disturbo bipolare II

Il disturbo bipolare II è considerato più comune del bipolare I. Presenta anche i sintomi depressivi, ma i sintomi maniacali sono molto meno gravi e sono detti sintomi ipomaniacaliL’ipomania spesso peggiora se non trattata e la persona può avere sintomi maniacali o depressivi.

Il disturbo bipolare II è più difficile da riconoscere da soli (ego-distonico). Spesso sono gli amici o i cari a incoraggiare a chiedere aiuto.

 

Tipi più rari di disturbo bipolare

Ci sono altri due tipi di disturbo, meno comuni di bipolare I e II. Il disturbo ciclotimico (o ciclotimia) implica sbalzi d’umore simili a quelli di I e II bipolari, ma sbalzi spesso meno intensi. La persona con ciclotimia può non aver bisogno di farmaci, anche se può essere difficile. Nel tempo, gli sbalzi d’umore della persona possono trasformarsi in una diagnosi di bipolare I o II.

Il disturbo bipolare non altrimenti specificato è un caso in cui la persona ha solo alcuni sintomi del disturbo bipolare. Questi sintomi non sono sufficienti a soddisfare i criteri per fare una diagnosi di uno degli altri tre tipi.

 

Disturbo bipolare sintomi fisici

Alcuni sintomi hanno maggiori implicazioni sul fisico piuttosto che sulla psiche. Per ricapitolare, i sintomi fisici del disturbo bipolare sono:

Insonnia o maggiore sonnolenza, ipotonia, appetito alterato, cambi di peso, mal di schiena, stomaco e testa, eccitazione, scarsa libido o impotenza, difficoltà a muoversi o al contrario a irrequietezza, gambe pesanti, camminata lenta o rallentamento in generale.

Al contrario può esserci anche agitazione psico-motoria.

Inoltre, possono presentare battito cardiaco accelerato o rallentato, palpitazioni, linguaggio accelerato o rallentato, scarsa concentrazione, problemi di memoria.

 

Diagnosi e terapia del disturbo bipolare

Il disturbo bipolare può essere difficile da diagnosticare, una volta identificato, può essere trattato.

 

Diagnosi disturbo bipolare

A meno che tu non abbia una mania grave, i sintomi del disturbo bipolare possono essere difficili da individuare. Le persone con ipomania possono sentirsi più eccitate del solito, più sicure e piene di idee, e in grado di cavarsela con meno sonno. Questi sono sintomi di cui quasi nessuno si lamenta.

È più probabile che tu cerchi aiuto se sei depresso, ma il tuo dottore potrebbe non notare il lato maniacale.

In generale, il medico psichiatra o uno psicologo useranno test psicologici (come il test MMPI) e raccolta dei sintomi e della storia clinica per fare una diagnosi. In genere, i dati raccolti verranno poi confrontati con i criteri diagnostici del manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5).

Scopri come viene diagnosticato il disturbo bipolare.

 

Terapia del disturbo bipolare

Una volta fatta la diagnosi, il tuo medico deciderà il programma di terapia che funziona meglio per te. Se hai un disturbo bipolare, la terapia può includere:

  • farmaci
  • psicoterapia, ad esempio terapia cognitivo comportamentale
  • trattamento per abuso di sostanze
  • terapia elettroconvulsiva

Di solito uno psichiatra gestisce la terapia. Potrebbe anche esserci un assistente sociale, uno psicologo o un educatore coinvolto nelle cure. Ulteriori informazioni sui trattamenti per il disturbo bipolare.

 

Sintomi di disturbo bipolare nei bambini e negli adolescenti

I bambini possono manifestare sintomi depressivi differenti, durante un disturbo bipolare.

Ad esempio, i bambini e gli adolescenti possono mostrare un umore irritabile, invece che un tipico umore depresso. Allo stesso modo, invece di perdere peso, potrebbero non riuscire a salire di peso in modo normale per la loro fase di sviluppo. Invece, per la fase maniacale della malattia, i bambini possono sembrare sciocchi o stupidi – più di quanto che ci si aspetta come appropriato al loro livello di sviluppo. Sì, alle feste o ad altri eventi sociali, i bambini tendono ad essere sciocchi ed euforici, divertendosi. Ma se agiscono in questo modo a scuola o a casa quando l’attività non è quella adatta, il bambino può soddisfare il criterio per il disturbo bipolare.

Allo stesso modo, i bambini possono sopravvalutare le proprie abilità fino a mettersi in pericolo. Possono fare piani elaborati e irrealistici per progetti al di là delle loro capacità.

ùIl bambino può anche mostrare attenzioni e desideri sessuali inadeguati al suo livello di sviluppo (ammesso che il bambino non sia vittima di abusi sessuali o esposto a materiale esplicito).

 

Parlate con il medico

Se pensi che tu o una persona cara abbia sintomi di disturbo bipolare, il primo passo dovrebbe essere parlare con il medico. Solo un professionista medico o psicologo può diagnosticare questo disturbo. La diagnosi corretta è la chiave per iniziare una terapia ad hoc.

Farmaci, psicoterapia o altre opzioni possono aiutare te o la persona a tenere i sintomi sotto controllo e vivere una vita piena e soddisfacente.

Scrivi un Commento